Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Ex allievo Marcello Clarich nuovo presidente Fondazione Mps: le felicitazioni del Prorettore Vicario Emanuele Rossi

Data pubblicazione: 12.08.2014
Back to Sant'Anna Magazine

Marcello Clarich, ex allievo della Scuola Superiore Sant'Anna, è stato nominato Presidente della Fondazione Monte Paschi di Siena. Il Prorettore Vicario Emanuele Rossi gli ha inviato un messaggio per complimentarsi, dichiarando, anche a nome del Rettore Pierdomenico Perata, che "in tale nomina sono riconosciuti la sua competenza, il suo stile ed il suo senso delle istituzioni".

Marcello Clarich è docente di diritto amministrativo della Luiss, si è laureato a Pisa e ha frequentato la Scuola Superiore Sant’Anna. Ha insegnato all’università di Siena come associato e professore straordinario e ordinario fino al 1999. Ha conseguito il Master of Law presso la Harvard Law School (1985). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Legislazione e diritto bancario presso l’Università di Siena (1986). E’ stato borsista della Fondazione Von Humbodt a Francoforte sul Meno, Germania (1986) e “research associate” all’Istituto universitario europeo di Firenze (1986). E’ stato docente stabile presso la Scuola Superiore della pubblica amministrazione di Roma (1995-1999).
Inoltre, dal 2012, su nomina di Bankitalia, ha ricoperto il ruolo di commissario straordinario dell’Istituto per il credito sportivo. Dal 2014 siede nel Cda della Sidief, la società che gestisce immobili di proprietà di via Nazionale.